Grazie, saremo lieti di contattarla.

Servizi di accessibilità Capire meglio
Grazie alla trascrizione in diretta, il parlato diventa testo in tempo reale, favorendo il dialogo su un piano paritario, la comprensione e la partecipazione attiva a scuola, nello studio e sul lavoro.
In breve Transcrizione in diretta
Per le persone con disabilità uditive, seguire attivamente lezioni o discorsi magari importanti risulta spesso difficile. In tali circostanze, la trascrizione in diretta di SWISS TXT rappresenta un prezioso ausilio: il parlato viene trascritto in tempo reale e messo immediatamente a disposizione su computer portatile o tablet. Questo migliora la comprensione, semplifica la vita e permette una partecipazione paritaria in ambito formativo, professionale e sociale.
La sfida GLI APPARECCHI ACUSTICI NON BASTANO
Molte persone hanno difficoltà di udito pur utilizzando apparecchi acustici moderni e questo può limitarle a scuola, nello studio o sul lavoro.
Condizioni acustiche difficili
Rumori di fondo fastidiosi
Elocuzione poco chiara o troppo rapida
Grande distanza da chi parla
Ostacoli linguistici
Lingue straniere e dialetti
Contenuti complessi
Persone che parlano contemporaneamente
Conseguenze negative
Insufficiente trasmissione dell’informazione
Rapido affaticamento e perdita di concentrazione
Sensazione di esclusione e isolamento
La soluzione UNA VERA PARTECIPAZIONE CON LA TRASCRIZIONE IN DIRETTA
Grazie alla trascrizione in diretta il parlato è immediatamente disponibile in forma di testo sul vostro dispositivo. Respeaker qualificati vi permettono di seguire senza stress lezioni, conferenze o discorsi. Potete così concentrarvi sui contenuti e partecipare attivamente senza nemmeno dover prendere appunti.
La trascrizione in diretta funziona in modo discreto, indipendentemente dal luogo e senza la necessità di una presenza sul posto delle/dei respeaker. Servono unicamente un computer portatile o un tablet e una connessione Internet stabile.

Ambiti di utilizzo UN AUSILIO PER LA FORMAZIONE E PER LA PROFESSIONE
La trascrizione in diretta si presta per svariate situazioni in cui una persona con disabilità uditiva necessita di trascrivere in modo preciso interventi parlati.
Scuola e studio
Lezioni
Conferenze
Seminari
Corsi di perfezionamento
Professione
Riunioni (in presenza, ibride e online)
Formazioni
Colloqui di assunzione o valutazione
Non mi perdo più nulla, capisco meglio la materia e alla fine della giornata sono molto più rilassato.
Timon Nyfeler,
studente

Inizia ora
Intendete anche voi discutere e partecipare su un piano paritario? Contattateci! Vi offriamo con piacere la nostra consulenza o vi mostriamo tramite una dimostrazione come funziona la trascrizione in diretta.
In sintesi I VANTAGGI DEL SERVIZIO
-
Semplice
Introduzione intuitiva alla piattaforma online tramite un video esplicativo o indicazioni personali. La piattaforma è compatibile con Zoom, Teams, Skype e altre applicazioni.
-
Ovunque
In presenza, online o in modalità ibrida: la trascrizione in diretta è utilizzabile in modo flessibile e adeguato alla vostra situazione.
-
Migliore comprensione
La trascrizione in diretta è d’aiuto anche in caso di sordità grave e di condizioni acustiche difficili, a scuola, nello studio o sul lavoro.
Ulteriori vantaggi Vi garantiamo inoltre...
Perché con noi MASSIMA QUALITÀ E ASSISTENZA PERSONALE
Le nostre competenze
Trascrizione precisa del testo
Possibilità di preparazione in settori specialistici quali la medicina, il diritto, prodotti specifici ecc.
Conoscenza dei dialetti svizzero-tedeschi
Conoscenza di lingue straniere
Assistenza anche in tempo reale tramite chat
Le nostre qualifiche
Il respeaking è assicurato da personale qualificato in possesso di diploma universitario in traduzione o interpretariato con esperienza pluriennale di sottotitolazione in diretta per la televisione svizzera.
La trascrizione in diretta conviene perché:
Come fare richiesta I TRE PASSI PER ACCEDERE AL SERVIZIO
Intendete capire meglio grazie alla trascrizione in diretta? Ecco come fruire di una soluzione personalizzata in pochi semplici passi.
Primo passo Richiedere l’assunzione dei costi
Fate richiesta di assunzione dei costi all’ente competente nel vostro Cantone (di norma l’AI). Modello di richiesta per l’assunzione dei costi ambito formativo o professionale.
Alla richiesta va allegato un preventivo per le trascrizioni in diretta di cui avete bisogno. Per ottenere in tutta semplicità un preventivo da parte nostra utilizzate il formulario di contatto.
Importante: non è consentito pagare di tasca propria gli interventi delle/dei respeaker, né in ambito formativo né in ambito professionale.
Secondo passo Scelta del modello
Scegliete il modello che corrisponde meglio alle vostre esigenze e all’ambito di utilizzo:
-
La praticità del modello semestrale
Le nostre e nostri consulenti alla clientela vi aiutano a pianificare le trascrizioni in diretta in base alle vostre esigenze e agli orari delle attività didattiche.
-
La flessibilità del modello orario
Le nostre e i nostri consulenti alla clientela vi spiegano come prenotare online il servizio in modo flessibile e, se necessario, a breve termine.
Terzo passo Attivare il servizio
Dopo che l’ente competente ha accettato l’assunzione dei costi, potete attivare il servizio di trascrizione in diretta tramite la nostra pratica piattaforma online. Per presentarvi il suo funzionamento, vi proponiamo un’assistenza personale o un video tutorial.
Contatto Come possiamo aiutarvi?
Avete domande o vi interessano i nostri servizi? Siamo volentieri a disposizione per offrirvi una consulenza senza impegno. Lasciate semplicemente i vostri dati di contatto e vi risponderemo al più presto.