News Giornate d’azione per i diritti delle persone con disabilità 2024
L’iniziativa «Accessibilità nei media: come funziona?» che si terrà il 4 giugno 2024 a Zurigo Leutschenbach nel quadro delle Giornate d’azione per i diritti delle persone con disabilità, ha lo scopo di mostrare cosa comprendono i media accessibili e come nascono.
Dal 15 maggio al 15 giugno 2024 si svolgeranno in tutta la Svizzera le Giornate d’azione per i diritti delle persone con disabilità, il cui scopo è quello di attirare l’attenzione su questo tema e sulla Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (CDPD). Una componente importante della CDPD è l’accesso alle informazioni. L’articolo 21 sancisce, tra l’altro, che le persone con disabilità devono poter avere la libertà di chiedere e ricevere informazioni. La legge incoraggia i mass media a rendere i loro servizi accessibili alle persone con disabilità.
Ma quali sono le esigenze delle persone con disabilità nei confronti dei media accessibili? E come vengono resi accessibili i media audiovisivi, in particolare i programmi televisivi?
A questa e ad altre domande intende rispondere l’iniziativa «Accessibilità nei media: come funziona?» del 4 giugno 2024 a Zurigo Leutschenbach. Nei vari stand informativi e interattivi, le visitatrici e i visitatori avranno l’opportunità di calarsi nel ruolo di traduttrice/traduttore della lingua dei segni, di respeaker e di audiodescrittrice/audiodescrittore e di mettersi alla prova in prima persona.
Informazioni utili sull’iniziativa:
Nome: Accessibilità nei media: come funziona?
Quando: 4 giugno 2024, dalle 14.00 alle 17.30
Dove: Live Stage presso la SRF, Zurigo Leutschenbach
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con i seguenti partner:
SWISS TXT (centro di competenza anche per Accessibility Services della SRG SSR)
Schweizer Radio und Fernsehen (SRF)
Federazione Svizzera dei Sordi (SGB-FSS)
Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista (FSC)
Unione centrale svizzera per il bene die ciechi (UCBCIECHI)
Accessibilità:
Accesso senza barriere
Servizi igienici accessibili senza barriere
Servizio di interpretariato nella lingua dei segni
Impianto di ascolto
Presso gli stand informativi e interattivi il personale comunicherà, all’occorrenza, con un linguaggio semplice e/o descriverà le informazioni puramente visive
News Ulteriori news