
Innovazione TEMS: Trusted European Media Data Space
TEMS, acronimo di Trusted European Media Data Space (banca dati affidabile per i media europei), è un progetto congiunto di 43 organizzazioni che rappresentano centinaia di portatrici e portatori d'interesse del mondo della cultura e creativo, finalizzato alla progettazione e alla creazione di una banca dati comune per i media in tutta Europa.
In breve TEMS
L'iniziativa è sostenuta dal programma «Europa digitale» (DIGITAL) della Commissione europea ed è un elemento centrale per l'attuazione della strategia europea per i dati. Potendo contare su un investimento di 16,5 milioni di euro, il consorzio intende stabilire un nuovo standard di condivisione dei dati che garantisca un valore aggiunto al settore dei media.
Descrizione Obiettivi e attuazione
Nello specifico, TEMS apre la strada all'impiego su larga scala di servizi, infrastrutture e piattaforme di ultima generazione e si occupa di lotta alle fake news, di analisi dell'audience, di catene di produzione per i flussi di dati e della promozione dell'uso di tecnologie d'IA e di realtà virtuale.
TEMS perfezionerà le piattaforme mediali attuali, le infrastrutture e i servizi embrionali per lo spazio di dati, in modo tale da offrire il libero accesso a una banca dati comune, in grado di promuovere la trasformazione digitale e la competitività del settore europeo dei media.
Link esterni
Piè di pagina con n. sovvenzione: Promosso dal programma «Europa digitale» della Commissione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 101123423