
In breve MediaVerse
Il tradizionale panorama mediatico è in fase di trasformazione. Le società radiotelevisive pubbliche (broadcaster) stanno aumentando la loro presenza online.
Descrizione Obiettivi e realizzazione della piattaforma MediaVerse
La SSR è la prima azienda a mettere a disposizione, come servizio pubblico, contenuti e dati su un portale per sviluppatrici e sviluppatori tramite interfacce pubbliche. I dati API sono messi a disposizione gratuitamente per l'uso non commerciale.
Si incoraggiano così le sviluppatrici e gli sviluppatori a integrare i contenuti e i dati esistenti nelle loro applicazioni e nei propri ecosistemi.
La prima API MediaVerse per l'accessibilità dei documenti è stata già pubblicata sul portale developer della SSR (https://developer.srgssr.ch)
Nell'ambito del progetto, SWISS TXT contribuisce con la propria conoscenza approfondita dei workflow e delle tecnologie mediali attualmente in uso, necessaria per mettere a punto i workflow del progetto. SWISS TXT è coinvolta nello sviluppo e nell'implementazione della parte tecnologica.
Sempre SWISS TXT dovrà occuparsi della fase pilota di applicazione delle tecnologie MediaVerse a un caso pratico di giornalismo partecipativo (in stretta collaborazione con il progetto Helios).
Dettagli e tappe successive del progetto
Link esterni
Piè di pagina con n. sovvenzione: MediaVerse è un progetto finanziato dall'UE nell'ambito del programma H2020 tramite la convenzione di sovvenzione n. 957252. MediaVerse si occupa di realizzare un servizio pubblico per le emittenti tramite API per sviluppatrici e sviluppatori e l'utilizzo condiviso di media asset. Durata del progetto: dal 2020 al 2022. Per saperne di più: https://mediaverse-project.eu.