
Innovazione Innosuisse IICT
Il progetto d'innovazione «Inclusive Information and Communication Technologies» (IICT) si propone di sviluppare tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in grado di offrire servizi di accessibilità (Accessibility Services) alle persone con disabilità. Si mira a sostituire i processi finora eseguiti esclusivamente da persone con modalità di lavoro computerizzate e ad automatizzare completamente i processi che finora erano parzialmente automatici.
In breve Innosuisse IICT
Il progetto faro, con il suo approccio incentrato sull'utenza, può realizzare innovazioni che aiutano sia le persone con disabilità uditive, visive e cognitive, sia le persone udenti che studiano la lingua dei segni; in questo modo enfatizza l'aspetto dell'assenza di barriere come concetto bidirezionale. Il progetto segue un approccio partecipativo che in tutte le fasi del ciclo di ricerca e sviluppo prevede il coinvolgimento di persone con disabilità.
Descrizione Cinque applicazioni nell'ambito dell'accessibilità
Il progetto d'innovazione mira a realizzare cinque applicazioni per l'accessibilità:
linguaggio semplificato
traduzione in lingua dei segni
verifica della lingua dei segni
audiodescrizione
sottotitoli parlati
All'interno del progetto, ogni applicazione rappresenta un sottoprogetto a sé stante, anche se esistono stretti legami dovuti alle tecnologie comuni impiegate. Il progetto ha una valenza sia economica che sociale e raggruppa in un consorzio i principali soggetti svizzeri nel settore delle TIC inclusive.
Link esterni
Piè di pagina con n. sovvenzione: «Inclusive Information and Communication Technologies» (IICT) è un progetto quadriennale sostenuto dall'agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione (Innosuisse) nell'ambito della sua Iniziativa Flagship.