In breve 5G Mediahub

Negli ultimi anni il traffico dati per lo streaming IP di contenuti audio e video delle emittenti è aumentato esponenzialmente. La trasmissione di video UHD e HDR per gli stream richiede già oggi larghezze di banda molto significative, nell'ordine di più di 40 Mbit/s. Con la prossima tecnologia 5G, gli stream con risoluzione video 8K imporranno ai broadcaster requisiti ancora maggiori.

Descrizione Obiettivi e realizzazione della piattaforma 5G Mediahub

  • Questo progetto di ricerca si concentra sulla distribuzione basata su 5G di contenuti mediali da parte dei broadcaster.

  • È prevista la creazione di un sistema per sviluppatrici e sviluppatori e di validazione per il «Testing as a Service».

  • Un ruolo importante è attribuito alla prototipazione di servizi 5G innovativi e NetApp.

  • SWISS TXT è coinvolta nel progetto e sta testando la possibilità di mettere a disposizione (in CDN e streaming) contenuti VoD e live fino a 8K per l'utilizzo in mobilità. 

Abbiamo chiesto a SRF, Salt e SWISS TXT a quale punto ci troviamo nell'implementazione e quali nuovi approcci ci attendono.

Link esterni

Piè di pagina con n. sovvenzione: 5G Mediahub è un progetto finanziato dall'UE nell'ambito del programma H2020 tramite la convenzione di sovvenzione n. 101016714. 5G Mediahub si occupa della distribuzione basata sul 5G di contenuti multimediali da parte delle emittenti. Durata del progetto: dal 2021 al 2024.

News Trova gli ultimi articoli su questo argomento

Contatti Altre domande?