
Evento Forum Helveticum
14.11.2024
Descrizione Forum Helveticum
Il Forum Helveticum (FH) è un’associazione che riunisce membri di organizzazioni attive nel settore linguistico-culturale come aziende vicine alla Confederazione (SSR, Posta ecc.), ma anche aziende e istituzioni operanti nei settori della formazione e della politica. Fondato nel 1968 come luogo d’incontro e di dialogo, il Forum Helveticum si impegna a favore della comprensione culturale e linguistica tra le diverse regioni linguistiche della Svizzera.
Per la prima volta, nel mese di novembre il Forum organizza una conferenza per i propri membri. L’evento si svolgerà a Berna e affronterà il tema «Gli strumenti linguistici digitali nella quotidianità delle aziende plurilingue».
SWISS TXT terrà un workshop dal titolo «Abbattere le barriere linguistiche, favorire l’inclusione: strategie di successo per le aziende»
Durante il workshop saranno presentati strumenti pratici che aiutano le aziende a superare le barriere linguistiche nella comunicazione interna ed esterna, ad es. trascrizioni in diretta e traduzioni automatiche per le riunioni. Sarà inoltre posto l’accento sull’integrazione della lingua dei segni nei processi comunicativi.
SWISS TXT farà luce sulle sfide e sui limiti e metterà in evidenza alcune misure concrete che possono promuovere in modo sostenibile l'inclusione linguistica nelle aziende.
Il workshop sarà tenuto da Dalia Goldberger, sostituta responsabile del dipartimento Business Development, e da Nico Roos, responsabile Technology, Accessibility Services.
SWISS TXT prenderà parte anche alla tavola rotonda conclusiva.
DOVE E QUANDO
14 novembre 2024
Berna